CHI SIAMO.
Kronos Gallery è situata al piano nobile di Palazzo Garavaglia, in via San Marco 21, nel centro storico di Trento, una delle città d’arte più ricche di attrattive storiche e culturali del Nord Italia. A pochissimi passi dal Castello del Buonconsiglio, la sede espositiva di circa 400mq è incastonata in un palazzo di fine ‘700 e adornata da stucchi di pregio, travi a vista e caminetti in marmo.
Kronos Gallery non è solo una galleria d’arte: vi sono due grandi poli di operatività.
Si occupa di arte contemporanea, di ricerca e promozione di artisti contemporanei, di creazione ed esposizione di eventi e mostre d’arte, anche in collaborazione con musei, fondazioni e privati al fine di divulgare l’arte e la cultura.
In particolare buona parte della ricerca è fondata sulla street art, infatti Kronos Gallery crede fortemente che il prossimo grande capitolo dei libri di storia dell’arte siano la street art e gli artisti con un background “urban”.
Uno degli obiettivi principali di Kronos Gallery è di accostare artisti contemporanei con grandi artisti del passato dall’esperienza comune, al fine di capire come gli autori contemporanei si ispirino ai grandi nomi del passato.
Kronos, inoltre, si occupa di valorizzazione di opere d’arte, gestione delle collezioni e intermediazione di opere importanti.
Grazie ad un team di all’incirca cinquanta esperti e professionisti a livello internazionale, Kronos segue tutte le fasi di consulenza, valutazione delle opere d’arte, studi documentali sull’opera, analisi di laboratorio, restauro, conservazione e molto altro, al fine di documentare l’opera, archiviarla ed attribuirla, e quindi riconoscerla ufficialmente.
Kronos significa tempo, un tempo cronologico, misurabile, quantificabile.
Così inteso, infatti, il tempo riduce il senso della nostra esistenza al quantificabile, al calcolabile, all’efficienza e all’efficacia.